La velocità con la quale mutano i mercati, intesi come ecosistema all’interno del quale vivono le aziende, è ormai impressionante. Le aziende, per assicurarsi la sopravvivenza, ( nell’accezione biologica del termine) fino a non molto tempo fa, si adoperavano per adattarsi ai cambiamenti nella maniera più rapida possibile, ciò in molti casi era sufficiente a garantire la sopravvivenza alle organizzazioni aziendali. Adesso, in questa fase storica, non basta più la capacità di adattamento e di reazione ai cambiamenti del https://www.studiotartaglia.net/manager-a-noleggio-in-sicilia/mercato ma c’è bisogno di altro: la figura del Temporary Manager Roma è sicuramente una delle soluzioni a tale problema.
Indice dei contenuti
CHI E’ IL TEMPORARY MANAGER?
Difficile fornire una definizione chiara e soprattutto completa ed esaustiva in poche righe, tuttavia possiamo affermare che non si tratta di una figura creativa, né di un’alchimista; è al contrario una figura professionale che opera in maniera scientifica e razionale. Molto capace nel problem solving, ma prima ancora un profondo conoscitore di aziende e mercati, con un’ottima capacità di prevedere gli eventi e gli accadimenti futuri del mercato. L’utilizzo del senso del “fiuto” e dell’intuito è certamente una componente presente nelle skills di un buon Temporary Manager ma questi agisce soprattutto grazie alle analisi, alle conoscenze, alla capacità di studiare dati e trarne informazioni valide potendo così sviluppare previsioni di mercato fondate e strutturate atte a risolvere le problematiche aziendali.
COSA FA IL TEMPORARY MANAGER?
Aiuta a mutare l’atteggiamento aziendale da attivo a proattivo! Con ciò intendiamo porre ancora una volta l’accento sulla importanza di anticipare i problemi e non subirli per poi reagire. Tale atteggiamento aziendale è sicuramente una chiave del successo di un’impresa. Non è sufficiente la volontà di assumere tale atteggiamento, non basta voler anticipare il problema, per fare ciò con successo occorre dotarsi di un sistema scientifico per ottenere tale risultato, occorre affidarsi a figure professionali competenti occorre adottare e adattare dei modelli all’azienda oggetto dell’attività del Temporary Manager. Occorre affidarsi ad un esperto esterno, Consulente Aziendale e quindi alla fifura del Temporary Manager.
QUANDO AFFIDARSI AL TEMPORARY MANAGER
L’utilizzo di un Manager Aziendale a Tempo sta trovando sempre più terreno fertile soprattutto negli ultimi anni infatti le aziende si affidano a tale figura per la risoluzione delle più svariate problematiche aziendali e soprattutto si affidano al Temporary Manager Roma nei momenti di cambiamento e di transizione.
Da una considerazione empirica noi di Studio Tartaglia – specializzati in Temporary Management- siamo chiamati dalle Aziende anche nella fasi di crescita ed in generale nei momenti positivi (non solo quindi per la risoluzione di problematiche aziendali). Infatti, non sono rari i casi in cui la proprietà (la compagine imprenditoriale) si affida al Temporary Manager Roma perché si rende conto che, a seguito della crescita dell’azienda, non è più sufficiente affidare la guida della stessa allo spiccato senso del fiuto imprenditoriale e alle sua capacità gestionali e manageriali.
Turbolenze o cambiamenti ai vertici aziendali possono far optare per la scelta di un Temporary Manager alla guida dell’azienda nello specifico passaggi generazionali, avvicendamenti di organi dirigenziali e manageriali.
Superfluo è poi l’elencazione delle fasi di cambiamenti interni aziendali che richiedono l’ausilio di un T.M. sinteticamente tra queste vi è la riconversione aziendale, il rilancio, cambio di strategie aziendali, ingressi in nuovi mercati.